Dicono di Renzo

Imparare significa scoprire quello che già sai. Fare significa dimostrare che lo sai. Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te. Siete tutti allievi, praticanti, maestri

Richard Bach

“L’insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira.” Questo è stato per me Renzo Consonni: non un semplice maestro di tennis ma una figura da cui prendere esempio, dentro e fuori il campo.

Conosco Renzo da oltre vent’anni e ormai lo considero un secondo papà.

Tecnicamente preparatissimo, grande coach e motivatore. In tutti questi anni, ricordo con piacere tutte le esperienze fatte insieme: dalle trasferte organizzate dalla Erreci Progetto Tennis per vedere gli ATP di Roma e Montecarlo, alle cene, feste ed eventi, fino a tutti i tornei, camp e tante altre attività sempre organizzate nei minimi dettagli da Renzo.”

“Chi è Renzo Consonni?… Carismatico, disponibile, molto professionale e con un amore sfrenato per il suo lavoro: IL TENNIS…

Per ogni bimbo che sogna di diventare un atleta, lo sport rappresenta la chiave della crescita e Renzo è sicuramente un ottimo compagno di viaggio nello sviluppo sia fisico che mentale di tanti ragazzi che hanno il piacere di conoscerlo e condividere con lui la sua stessa passione; con Tommaso è un viaggio che dura da oltre dieci anni.

È una persona che tiene molto all’educazione dei ragazzi sia in campo, che fuori dal campo; è disponibile ad ascoltare ogni richiesta e cerca sempre la giusta soluzione, quale punto di incontro tra sport, allievo e famiglia.

Sa spronare i ragazzi affinché ciascuno raggiunga il proprio obiettivo, elogia al momento giusto, corregge gli errori e rimprovera se necessario…ma una cosa è certa…. In ogni situazione ci mette sempre il cuore e questo è ciò che si apprezza di lui.”

Renzo è stato il mio maestro di tennis da quando ho iniziato a giocare a 10 anni fino alla mia partenza per l’Australia a 19. Se mi sono innamorata e appassionata di questo sport a tal punto da doverne fare tuttora un appuntamento settimanale è soprattutto merito suo. Le lezioni con Renzo erano sempre all’insegna del divertimento e della sana competizione; tra le spiegazioni molto chiare della tecnica e la messa in pratica seguita da consigli per perfezionare i colpi, stare in campo con Renzo era sempre uno spasso – aveva nomignoli molto simpatici per tutti, e in fretta ti faceva sentire parte di una grande famiglia. Tuttora non passa un anno in cui tornando dai miei viaggi io non vada a trovare la mia famiglia del tennis. Grande Renzo!!!

Sono Paola, mamma dell’Ale, allieva del maestro Renzo.

Conosco Renzo ormai da 10 anni da quando l’Ale ha deciso di avvicinarsi a questo bellissimo sport che è il tennis.

La passione per il tennis dell’Ale è cresciuta ancora di più negli anni grazie agli insegnamenti del maestro Renzo che con la sua professionalità, con la sua costanza e con la sua serietà trasmette ai suoi ragazzi la voglia di cimentarsi sempre di più in questo sport.

Oltre a Renzo come “maestro di tennis”, Renzo è anche una persona molto disponibile e attenta a tutte le problematiche dei ragazzi, riesce a capire i loro punti di forza e di debolezza e quindi li sprona per continuare a migliorarsi o per raggiungere determinati obiettivi o cercare di superare i momenti in cui non “si è al massimo”.

Renzo è un grande maestro, ma ha anche un gran punto di forza che è il suo staff; Renzo è circondato da un gruppo di collaboratori di grande qualità che, oltre a lui, creano il successo della sua scuola tennis.

Sono tutte persone che come Renzo si dedicano con grande passione a questo sport e si capisce …. si sente nell’aria questa voglia di fare e di lavorare.

Renzo è un gran professionista, un gran lavoratore e anche un gran amico perché dopo così tanti anni di frequentazione, oltre al rapporto allieva-maestro, nasce anche il rapporto di amicizia … perché Renzo è proprio una “bella persona”!

Spero che questa mia “piccola” testimonianza possa servire per convincersi ad avvicinarsi a questo sport, ma soprattutto per frequentare la scuola tennis di Renzo che è veramente una bella realtà.