Come avvicinarsi al tennis a 50 anni

Se ti stai chiedendo se c’è un limite d’età per iniziare a giocare a tennis, devi sapere che è possibile approcciarsi a questo sport anche se non si è più così giovani. 

Il motivo? Il tennis è uno sport dolce, divertente e dove non serve essere dei super atleti per poter iniziare a calcare il campo rosso.

I concetti di inclusione, condivisione e di rispetto per l’allievo fanno da sempre parte della filosofia di Erreci, il cui staff sceglie con cura e personalizza i programmi di allenamento in base alle specifiche caratteristiche del singolo.

Come spiega Renzo, la proposta è graduale e non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello atletico, tenendo conto anche delle condizioni fisiche della persona in questione.

“Qual è il percorso di un cinquantenne che vuole avvicinarsi a questo sport?” 

Una persona sopra i 50 anni è consigliabile che inizi da una classica lezione personal, ovvero un allenamento uno a uno, perché l’aspetto tecnico viene curato nei minimi dettagli e il programma può essere davvero personalizzato.

 

C’è da dire che in Erreci i corsi serali e mattutini collettivi (di 3/4 allievi, omogenei per età e livello) hanno enorme riscontro e tanto successo. In questi corsi viene data importanza sia all’aspetto tecnico ma anche al lato ludico-giocoso e di socialità tra allievi, molto importante per uscire dai soliti schemi di vita quotidiana.

 

Un over può giocarsela con un allievo più giovane? Così risponde Renzo:”Assolutamente sì, perchè nel tennis è vero che la preparazione fisica è importante, ma non è fondamentale e non è l’unica discriminante. Molto spesso può capitare di assistere ad una partita di un ragazzo atletico che tira forte contro un avversario meno giovane e con meno doti fisiche, che però usando la testa e giocando di strategia alla fine ne esce vincitore.”

“Non ci si dimentica mai di come giocare a tennis”

Capita spesso a Renzo di essere interpellato da tennisti che hanno giocato l’ultima partita 20 anni prima e non sanno come tornare in campo, per via della tecnica arrugginita e per un tennis che si è evoluto.

I maestri Erreci sono in grado di far recuperare la tecnica di gioco con qualche lezione personal, facendo un lavoro di “pulizia tecnica” (come togliere la ruggine da un cancello).

Non ci si dimentica mai di come giocare a tennis, è come andare in bicicletta, e con lo staff Erreci questo recupero è molto veloce, riapprezzando il piacere di riprendere a giocare come si faceva un tempo.

Iscrivi al vlog: non perdere un video!