Il servizio nel tennis: l’evoluzione tecnica

Nei contenuti precedenti è stato più volte accennato che il tennis è uno sport in continua evoluzione, grazie a tecniche e materiali che si aggiornano e si rinnovano. Cambiamenti ai quali atleti ed esperti del settore devono inevitabilmente tener conto per crescere, essere competitivi e dare il massimo in campo.

Scopriamo, secondo il parere tecnico di Renzo, quale gesto o strumento ha subito una maggior evoluzione nel tennis e se questo cambiamento ha davvero influenzato il modo di giocare.

“Un’evoluzione esponenziale che nasce dalle nuove racchette dall’altissimo contenuto tecnologico”

Come racconta Renzo, gli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da un progresso tecnico enorme in questo sport e tutto nasce dallo studio e l’utilizzo di nuovi materiali altamente tecnologici per la racchetta: grafene, kevlar, grafite e così via.

L’evoluzione così incisiva dello strumento cardine del tennis ha portato alla necessità di cambiare la tecnica dei movimenti per poter sfruttare a pieno le potenzialità delle racchette. Tutto ciò porta ad uno sviluppo molto evidente del colpo nel tennista di oggigiorno.

“Parlando ai miei allievi, spesso dico che se confrontiamo le immagini di una partita di altissimo livello degli anni ’70 e una partita odierna sembrano due sport completamente diversi”, con questo concetto Renzo rende ben chiaro il cambiamento che il tennis ha subito nel tempo.

Come l’evoluzione del servizio ha influenzato il modo di giocare?

Negli ultimi decenni lo sviluppo del gesto tecnico nel servizio ha condizionato moltissimo il modo di porsi in campo. Basti pensare che oggigiorno qualsiasi tennista è in grado di scagliare una palla abbondantemente al di sopra dei 200 km/h, un vantaggio per l’atleta dotato di un ottimo servizio, in grado così di portare a casa punti velocemente.

Tutto questo di conseguenza comporta un nuovo progresso, generando nuovi fenomenali risponditori. Le parole di Renzo: “Basti pensare a Djokovic o al nostro Sinner che riescono a rispondere a servizi scagliati a 220/230 km/h. Il tennis è in continua evoluzione: sempre più veloce, sempre più performance”.

 

“Continuo aggiornamento del team per preparare gli allievi di oggi per il tennis di domani”

L’incessante aggiornamento di tutti i tecnici di Erreci Progetto Tennis è fondamentale perché se l’obiettivo è sostenere gli allievi e prepararli ad affrontare il tennis di domani bisogna sapere che il tennis sta cambiando e la sua direzione. L’evoluzione tecnica è necessaria, così come la preparazione dei professionisti del settore.

E se il tennis è in continuo aggiornamento, il team Erreci gli sta di certo al passo!

Iscrivi al vlog: non perdere un video!