Una delle fasi più importanti per il team Erreci Progetto Tennis è quella che riguarda l’allenamento, che deve adeguarsi ad ogni atleta per raggiungere gli obiettivi di performance del singolo sportivo, a partire dal riscaldamento prima di entrare in campo.
Evitare gli infortuni a freddo con un corretto riscaldamento
Il momento dedicato al riscaldamento muscolare è fondamentale perché un atleta deve essere ben caldo prima di iniziare a performare e il motivo è legato alla prevenzione e alla riduzione della possibilità di andare incontro ai cosiddetti “infortuni a freddo” che potrebbero compromettere la gara e richiederebbero anche una fase di recupero.
Come tiene a spiegare Renzo, che è anche un grande appassionato non solo di tennis ma dello sport in tutte le sue forme: “Dobbiamo pensare all’atleta come un motore di una Formula1, che va prima scaldato prima di poter partire per la gara”.
Il riscaldamento risulta così un momento cruciale per lo sviluppo dell’atleta e la buona riuscita della performance.
Gli esercizi propedeutici vengono curati per i singoli atleti dai nostri preparatori atletici
Abbiamo appurato che la fase di riscaldamento è importantissima per migliorare e supportare la performance di ogni sportivo.
Esistono degli esercizi o circuiti propedeutici ideali per rendere al massimo in questa fase. Si tratta di movimenti di allungamento muscolare, di stretching, di attivazione motoria che riguardano gli arti inferiori, gli arti superiori e la parte dorsale.
Il riscaldamento in Erreci Progetto Tennis è curato e personalizzato per ogni allievo dai preparatori atletici, professionisti che conoscono le caratteristiche del singolo atleta e sono in grado di selezionare il circuito più idoneo a massimizzare le potenzialità e la sicurezza in campo.