La prima competizione sul campo rosso: quando è il momento giusto

Mettersi alla prova in campo è sicuramente un passaggio che trova delle differenze tra gli allievi più giovani e gli adulti che approcciano il tennis in età più avanzata.

 

Come racconta Renzo, i ragazzi si cimentano nelle prime gare sin da subito: la Federazione Italiana Tennis e Padel ha ideato a tal proposito il “Fit Junior Program”, nato per far avvicinare i bambini alla competizione, e così un atleta che si iscrive a settembre può già partecipare a novembre/dicembre a questo primo approccio alle gare, una grande opportunità per avvicinarsi in modo molto graduale e senza forzature.

Un allievo adulto ha invece un’attitudine un po’ diversa alla competizione e deve sentirsela di partecipare anche solo ai tornei interni che gli vengono proposti.

“La competizione non è assolutamente una fase obbligatoria per Erreci Progetto Tennis, agonista si nasce” 

Ci sono ragazzi e adulti che dentro di sé hanno quello che Renzo chiama “il fuoco della competizione” e allora per loro ci sarà un percorso volto all’agonismo, ma ci sono anche allievi ai quali interessa migliorare la propria tecnica, giocare all’interno della propria scuola tennis e magari partecipare ai tornei interni, senza per forza intraprendere il vero agonismo.

 

Agonista si nasce, è un atleta che vive per la competizione e sa confrontarsi con la sconfitta ed impara da essa per potersi migliorare, ma non è un problema se non si ha questa forza per la competizione. 

Il tennis è un gioco, è divertimento e lo si può vivere anche senza agonismo.

“Erreci Progetto Tennis nasce per insegnare a giocare a tennis”

Tutta la carriera come maestro di Renzo è stata improntata sull’insegnamento ai ragazzi di questo sport, spiegando anche ai genitori che non è assolutamente obbligatorio diventare un atleta agonista.

 

Ovviamente, agli allievi che dimostrano questa attitudine verso la competizione gli sarà dedicato un percorso adatto per le loro capacità e che li porterà a partecipare ai tornei e alle gare regionali e nazionali.

 

La filosofia di Renzo ed Erreci Progetti Tennis è da sempre andare incontro alle caratteristiche del singolo atleta, seguendo il suo percorso con dedizione qualunque esso sia.

Iscrivi al vlog: non perdere un video!