Il tennis per Erreci: non solo performance ma socialità e adattamento

Ancora oggi è molto comune associare lo sport alla competizione, all’agonismo, al podio, al successo, senza tener conto dei valori più concreti e sportivi.

Erreci Progetto Tennis ha sempre come obiettivo il raggiungimento di grandi traguardi per i propri atleti, ma nel rispetto delle singole personalità, attitudini e capacità.

“Le famiglie in primis devono comprendere che lo sport non è solo agonismo ma socializzazione e rispetto delle regole”

Spesso sono proprio i genitori i primi che dovrebbero tener conto che la competizione non è l’unico e primario obiettivo quando iscrivono i figli ad una scuola tennis.

Per tutto lo staff di Erreci Progetto Tennis è molto importante riconoscere che ogni ragazzo è un atleta diverso, che non tutti sono portati all’agonismo e che lo sport è innanzitutto socializzazione, stare insieme agli altri, rispetto delle regole e imparare che attraverso il lavoro si può migliorare. Questo è lo sport per Erreci.

 

In particolare, cosa insegna il tennis a livello individuale? Per Renzo non c’è dubbio, il tennis ti insegna a non mollare mai, perchè una partita non è finita fino a quando non ci si stringe la mano. In questo sport si impara a migliorare giorno dopo giorno, a perfezionarsi. Una vera lezione di vita da portare con sé non solo nello sport ma nella quotidianità. 

“Adattarsi alle caratteristiche del singolo atleta è fondamentale per Erreci Progetto Tennis”

La filosofia della scuola tennis di Renzo Consonni è adattarsi alle caratteristiche psicofisiche dell’allievo e personalizzare gli allenamenti, sia nel rispetto delle attitudini del singolo, sia per valorizzarne i punti di forza. 

Non per nulla all’ingresso della scuola è possibile trovare una targa che in poche parole racchiude l’essenza di questa realtà. citando “La scuola tennis di Erreci Progetto Tennis allena la crescita umana e sportiva dei suoi atleti”.